La verità non è mai palese...bisogna cercarla autonomamente

13 aprile 2007

Lo sapevate che...

Sapevate che in questi giorni è capodanno Thai?! Io l'ho scoperto grazie al nostro corrispondente Ema, che presto farà ritorno in patria portandoci doni e tante nuove storie da raccontare.
Il Capodanno Thai si chiama Songkran e cade annualmente tra il 13 e il 15 aprile, è una festa religiosa che segna l’inizio dell’anno buddhista. I thailandesi tradizionalisti lo osservano porgendo offerte al tempio, spruzzando acqua sulle immagini di Buddha e pulendo le loro dimore a fondo. Al carattere religioso della festa se ne è aggiunto, col passare del tempo, uno decisamente più divertente, quale gettare acqua sui passanti: tutti in questa occasione si aspettano di essere raggiunti da una bella secchiata d'acqua, segno di buona fortuna affatto fastidiosa nel mese più caldo dell’anno. Sembra che la festa sia paragonabile al nostro 15 Agosto.... (così ci riferisce il nostro corrispondente or ora in terra asiatica).
Songkran è un termine di derivazione sanscrita che va ad indicare l’ingresso del sole in tutti i segni dello zodiaco, ma il “Songkran” in questione, sta a sottolineare innanzitutto l’ingresso nel segno dell’Ariete o del Cervo. Il nome completo è Maha Songkran o Songkran Maggiore, per distinguerlo dagli “altri” Songkran. Di solito cade tra il 13 e il 15 aprile, ma occasionalmente i festeggiamenti possono perdurare fino al 16. Celebrazione dell’equinozio invernale, può essere paragonato alla festività indiana Holi, al Ching Ming cinese o alla Pasqua cristiana. Il Songkran è sicuramente la più eccitante tra le numerose festività thai, e viene osservato anche in Myanmar, Cambogia e Laos.

Nessun commento: