La verità non è mai palese...bisogna cercarla autonomamente

3 agosto 2007

FOLAGA FOLAGA

Nome volgare: Folaga
Nome scientifico: Fulica atra
E' un simpatico uccello acquatico delle dimensioni di un'anatra (circa 40 cm), che appartiene alla famiglia dei Rallidi; ha il piumaggio uniformemente nero con una grande placca bianca sulla fronte che la rende facilmente riconoscibile. Il becco è biancastro e gli occhi rosso chiaro; le zampe grigio-verdi, lunghe, e le dita munite di membrane per poter camminare sulla vegetazione acquatica.
Emette un suono che pare una trombetta; è il giullare del fiume... fa veramente ridere. Discreta tuffatrice, è in grado di resistere sott'acqua anche per mezzo minuto, "remando" con le ali. Si nutre soprattutto di vegetali acquatici, ma anche di lumache, insetti, larve e piccoli crostacei. Durante la stagione invernale forma grossi branchi, spesso con le anatre con cui condivide l'habitat. Depone 5-16 uova, incubate da entrambi i genitori per circa 21 giorni. I piccoli dopo pochi giorni sono già in grado di seguire i genitori in acqua. Se snidata scappa "camminando" sull'acqua per un buon tratto prima di riuscire a prendere il volo; fugge sempre verso il canneto, dal quale alza le sue vivaci proteste.

CARATTERISTICHE FISICHE Lunghezza: 35/40 cm Peso: 400/900 gr Ala: 19/22 cm Apertura alare: 70/80 cm Becco: 30/38 mm Tarso: 57/67 mm Coda: 50/60 mm
ALIMENTAZIONE In ordine di importanza: pesci, anfibi, rettili, pulcini di uccelli, alghe, insetti e larve.
CALENDARIO della RIPRODUZIONE
Corteggiamento e costruzione nido: da metà marzo ad inizio aprile. Incubazione: inizio aprile a fine aprile. Pulcini nel nido: inizio maggio a fine giugno. Seconda covata: da metà luglio a metà agosto La Folaga depone in media 6/6 uova (15 max) Dimensioni: 52x37 mm. Seconda covata: SI Durata incubazione: 24 giorni. Pulcini nel nido: 60 giorni.
La si può avvistare facilmente lungo il fiume Adda...nelle vicinanze di canneti.
tratto da

Nessun commento: