La verità non è mai palese...bisogna cercarla autonomamente

20 marzo 2008

Come fare lo yogurt in casa

Normalmente, per lo yogur fatto in casa si usa la yogurtiera: latte intero portato a 80-90° C , raffreddato, inoculato con una bustina di fermenti (starter), che comprate in farmacia, e poi messo nei vasetti di vetro della yogurtiera e poi nella yogurtiera per 8-12 o più ore. Lo yogurt è fatto. Per farne altro, utilizzerete circa 3 cucchiai del vostro yogurt x un altro litro di latte...e così via per le prossime volte (circa 20 volte, dopo è meglio ripartire con una nuova bustina).
L'altro metodo che non implica l'uso della yogurtiera è quello che impiega i grani di kefir, che si possono trovare in alcune farmacie.
I grani di kefir sono una massa di granuli gelatinosi e bianchi composti da batteri e lieviti. Si versa del latte (fresco, pastorizzato o non pastorizzato, intero, parzialmente scremato, scremato o vegetale) in un contenitore pulito insieme ai grani di kefir e si lascia fermentare a temperatura ambiente per 24-36 ore. Il latte fermentato puó essere filtrato per separare i grani del kefir dalla bevanda che puo essere consumata fresca o conservata in frigorifero per circa una settimana.
Se vogliamo un prodotto ancora più digeribile, ma un po' più acido, allora quello che si è filtrato si copre e si lascia tranquillo per altre 24 o più ore. In questo modo, siamo certi che il lattosio è stato tutto digerito. Il Kefir è forse più digeribile e tollerato da bambini e anziani.

Nessun commento: